fbpx

80.00

Educare con la Mindfulness – 21 settembre 2024 – ore 9.30 / 17.30

presso Centro Mindfulness Milano, Via Cenisio 5 (Mi)

Giornata di formazione per chi si occupa di educazione, genitori e insegnanti.

Educare con la Mindfulness

A CHI SI RIVOLGE

A chi incontra difficoltà quotidiane nella gestione dell’emotività dei propri figli/alunni/utenti, a chi vuole migliorare le competenze dello stare in relazione, a chi desidera sviluppare maggiore consapevolezza e presenza nel qui ed ora, a chi vuole donarsi un tempo di qualità per il proprio benessere. 

DESCRIZIONE

I nostri figli, alunni, i bambini in generale stanno crescendo in un mondo che li allontana sempre di più dal contatto con se stessi, con il proprio corpo e con le proprie emozioni. Sono in crescita i disturbi legati all’attenzione, e i disturbi emotivi nella fase dello sviluppo. La mindfulness è uno strumento, oltre che una modalità di vita, che ci aiuta in prima battuta a rallentare. Mindfulness significa consapevolezza, il primo passo per il cambiamento, renderci conto di ciò che ci accade, di come stiamo, disinnescando il “pilota automatico”. In questo modo possiamo vivere autenticamente e chiaramente, sviluppando strumenti per la gestione dello stress e delle emozioni. Le ricerche ci illustrano inoltre i benefici della Mindfulness nel corso dello sviluppo neuropsicologico: miglioramento del benessere generale, dell’attenzione e concentrazione, del sonno, della memoria e della vita sociale. L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire alcuni strumenti per avvicinarsi alla pratica della Mindfulness, che gli adulti possono utilizzare su se stessi ma anche con i bambini. La consapevolezza passa infatti, anche tramite l’osservazione e l’imitazione di un modello di riferimento presente.

Durante l’incontro parleremo di:

  • Cosa significa essere consapevoli e stare nel momento presente: evidenze scientifiche
  • I benefici della mindfulness sul cervello di bambini ed adulti
  • Attenzione rivolta al corpo per ancorarci al qui e ora
  • Mindful eating: consapevolezza del mangiare, come il pasto può diventare un momento di scoperta e riconnessione
  • Regolazione emotiva: cosa fare quando ci sentiamo in balia delle emozioni, nostre o altrui
  • Stare bene in relazione, cos’è l’empatia e come svilupparla
 

La giornata di formazione vedrà l’alternarsi di teoria, pratica e condivisione.

Numero max partecipanti: 16

Conduttori: Dott.ssa Laura Mazzarelli, pedagogista specializzata in neuropedagogia, insegnante. Dott.ssa Cristina Paruta, psicologa clinica specializzata in Mindfulness

Costo: 80 euro

Orario: 9.30 -13.00 / 14.30-17.30

info@ilcamminopedagogico.it