fbpx

Dottoressa Laura Mazzarelli

Pedagogista e Formatrice per genitori e insegnanti

Che cosa fa la pedagogista?

La pedagogista accompagna genitori e insegnanti a comprendere meglio le dinamiche relazionali con i bambini, è l’esperta dei processi educativi e formativi. A differenza della psicologa, la pedagogista non si occupa di indagare le dinamiche inconsce più profonde, ma di aiutare nella lettura e nella rielaborazione dei processi educativi ed auto-educativi. La pedagogista è colei che indirizza i genitori verso la consapevolezza di eventuali criticità nel rapporto con i bambini.

L’ambito pedagogico di cui mi occupo principalmente è quello relativo all’infanzia per accompagnare nei momenti di crisi gli adulti che sono in relazione coi bambini. Chi si occupa di educazione tutti i giorni negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia ben sa quanto sia complesso riuscire ad essere adulti “sufficientemente buoni”.

Perché ci si rivolge alla pedagogista?

A volte accade che il rapporto con il bambino si incrini e i loro comportamenti diventino giudizi: è capriccioso, è aggressivo, è egoista. A quel punto si utilizzano strumenti ben lontani dal nostro ideale educativo: urla, punizioni e castighi diventano modalità abituali che non fanno altro che peggiorare la situazione e innescare sensi di colpa.

LA PEDAGOGISTA DOTTORESSA LAURA MAZZARELLI

Chi si rivolge alla pedagogista?

Gli insegnanti e le educatrici che devono relazionarsi quotidianamente con decine di bambini, ognuno con la propria individualità e la propria originalità. Tra loro nascono dinamiche lontane dall’immaginario dell’adulto: si mordono, si picchiano, si urlano addosso, o anche restano attaccati alle nostre gambe e i loro tempi non corrispondono ai nostri. Queste esperienze le vivono anche i genitori a casa e spesso, presi dalla frenesia del quotidiano, hanno bisogno di essere accompagnati a guardare la realtà da una prospettiva diversa.

Dottoressa Laura Mazzarelli - Curriculum Vitae

Consulente Pedagogica e insegnante alla scuola dell’infanzia. Formatrice Pedagogica.

Percorso formativo:

2024

Master in neuropedagogia dei processi cognitivi

2021

Corso di perfezionamento professionale in consulenza pedagogica

2019

Master in PNL 1^livello

2016-2020

Conduttrice di laboratori presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Milano-Bicocca

2016

Vincitrice del Concorso Docenti per la scuola dell'infanzia

2015

Laurea a pieni voti in Scienze della Formazione Primaria

2009

Laurea Specialistica in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa

2004

Laurea in Scienze dell'Educazione

2000

Maturità scientifica

La mia esperienza professionale in campo pedagogico nasce molto presto nel 2002 Avevo solo 20 anni quando ho accettato di dedicare il mio tempo come tirocinante in una scuola dell’infanzia.

I bambini e le famiglie che ho incontrato lungo il mio percorso di educatrice, maestra, insegnante e formatrice hanno contribuito a farmi crescere nell’ascolto e nella relazione e sono stati la testimonianza della possibilità di realizzare mondi umani basati sulla crescita consapevole e sulla ricerca di sé, nel rispetto dell’originalità di ciascuno. La vita mi ha dato la fortuna di essere accompagnata da persone che hanno testimoniato che la formazione autentica è quella basata sull’ascolto di sé stessi come premessa e come condizione necessaria per poter svolgere il lavoro educativo, facendomi scoprire costantemente l’importanza di attraversare la vita con consapevolezza. Il mio lavoro di pedagogista e formatrice è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e mira ad aprire nuovi orizzonti di senso, a creare un agire pregno di significato in cui il bambino possa muoversi sentendosi accompagnato e rispettato nel suo processo di crescita, non scisso da quello auto educativo dell’adulto.

Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.