fbpx
La gratitudine e’ un sentimento che va nutrito e coltivato

Il barattolo della gratitudine

La gratitudine e’ un sentimento che va nutrito e coltivato

I bambini hanno bisogno di adulti che vivano e testimonino la gratitudine non che li sgridino perché non dicono “grazie” a comando.

Solo così il grazie diventerà una parola piena di significato e ricca di valore.

Come per tutte le cose importanti occorre creare uno spazio e un tempo dedicati appositamente a questa finalità: un rituale condiviso. A casa, a scuola, un momento in cui imparare ad ascoltare il proprio cuore e verbalizzare il proprio sentimento. Questo serve anche a noi adulti, forse non siamo più abituati. 

I bambini hanno bisogno di toccare, fare, agire, vedere. Per questo gli oggetti sono fondamentali e sta a noi adulti rivestirli di potere simbolico. Un barattolo di vetro, un nastro rosso, bigliettini di carta su cui scrivere e un posto prezioso in cui custodirlo.

La gratitudine si coltiva. Se all’inizio i bambini diranno grazie, ad esempio, per oggetti che hanno ricevuto, giorno dopo giorno impareranno a notare gesti gentili, parole empatiche, buone azioni rivolte a loro, anche dai coetanei.

Aiutare i più piccoli a essere grati profondamente per ciò che hanno è un dono che facciamo loro per la vita. Li aiutiamo a focalizzarsi sulla Bellezza, a essere consapevoli delle risorse e dei doni che hanno, a guardare ciò che c’è e non ciò che manca. A gioire delle piccole cose, a riconoscerle, a spostarsi dal lamento e dalla negatività, perché è scientificamente provato che lamentarsi spegne i neuroni.

Sul bigliettino che vedete c’è scritto:

“Voglio ringraziare la mia amica N. perché quando io sono triste lei si accorge e viene ad abbracciarmi”

Dottoressa Laura Mazzarelli

Questa e tante altre attività da svolgere insieme ai bambini con riflessioni pedagogiche per gli adulti nel libro:

>> “Aspettando il Natale. L’attesa tra magia, emozioni e tradizioni.”

CONDIVIDI

Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.