Home » Formazione insegnanti
La formazione pedagogica è rivolta alle scuole, alle insegnanti e alle figure professionali che interagiscono con il bambino durante l’infanzia. E’ molto importante perché consente di riflettere sulla propria relazione educativa e su quanto si possa incidere con le proprie parole e con i propri comportamenti per creare una dinamica funzionale e efficace con i più piccoli. I bambini inoltre hanno un funzionamento, dal punto di vista cognitivo ed emotivo, diverso da quello degli adulti ed è importante formarsi per conoscere come funziona un bambino e per trovare gli strumenti comunicativi adeguati per costruire con lui una relazione positiva.
Nel percorso di formazione, guidati dalla pedagogista, sono gli insegnanti stessi a costruire la loro consapevolezza, a creare una nuova prospettiva e nuovi significati della loro esperienza attraverso un lavoro di interpretazione ed elaborazione delle situazioni vissute nella relazione con i bambini, famiglie e colleghi.
L’obiettivo è quello di sospendere l’azione e di fare spazio alla riflessione, per aprirsi a nuove comprensioni e per poter apprendere dall’esperienza. A partire da ciò si arriverà a rivedere la progettazione educativo-didattica al fine di renderla coerente con i bisogni reali del gruppo di bambini e a costruirne la relativa documentazione.
Il percorso con il team insegnanti sarà strutturato a partire dall’analisi del bisogno formativo e concordato con la scuola nelle modalità e nelle tempistiche.
Le maestre e gli insegnanti possono richiedere anche consulenza individuale.
L’alleanza educativa scuola-famiglia è preziosa e si crea confrontandosi per riflettere insieme sulla consapevolezza del ruolo dell’adulto nel processo di crescita dei bambini.
Che cosa espongo nei miei incontri di formazione pedagogica Scuola-Famiglia? Tematiche di ricerca educativa come ad esempio: la regolazione emotiva, la gestione della rabbia, il linguaggio adeguato per farsi comprendere dai bimbi, come funziona un bambino nelle diverse fasi di crescita, i capricci, il pensiero magico del bambini, le regole e i limiti, l’utilizzo di premi e le punizioni… Il filo conduttore è sempre educarsi per educare e imparare a diventare grandi grazie all’ascolto autentico dei bambini che ci sono affidati.
A che cosa servono gli incontri formativi scuola-famiglia? I genitori in questo modo possono condividere con gli insegnati e gli educatori problematiche e riflessioni in un contesto di reciproco ascolto, conoscere lo stadio di sviluppo dei bambini e comprendere quindi maggiormente la responsabilità educativa che un determinato momento di crescita richiede.
La durata degli incontri è di un’ora e trenta circa, la tematica e l’orario verranno concordati in base alle esigenze della struttura.
SE SEI UNA SCUOLA O UN INSEGNANTE COMPILA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
FORMAZIONE PEDAGOGICA PER EDUCATORI E INSEGNANTI
"*" indica i campi obbligatori