QUANDO IL BAMBINO CI SFIDA …

Da tanti genitori emerge questo tema: “Il bambino mi sfida” “Lo fa apposta per mettermi alla prova”
“Aspetta e guarda la mia reazione”. Come viviamo tutto ciò? Ma soprattutto siamo proprio sicuri di dare
a quel loro comportamento la giusta ....Continua a leggere.

I BAMBINI CHE NON SALUTANO E NON DICONO GRAZIE...

Spesso i bambini non salutano, non ringraziano…e la conseguenza è che il genitore si senta giudicato (del resto…insomma…le basi!!!).
Vi racconto un breve aneddoto. Insegnavo alla ....Continua a leggere.

PARLARE DELLA MORTE AI BAMBINI

Tra i vari aspetti che il Covid-19 ci sta costringendo a considerare c’è anche questo, come si fa a parlare della morte? I bambini non sono immuni alle notizie che ascoltano, anche se noi cerchiamo di cambiare ....Continua a leggere.

IL PENSIERO MAGICO DEI BAMBINI

È importante sapere come funziona un bambino nella prima infanzia, soprattutto per come relazionarsi positivamente a lui. I bambini utilizzano la dimensione della magia per leggere il mondo e muoversi in esso, e gli adulti si rapportano a loro ....Continua a leggere.

PERCHÉ I BAMBINI ADORANO NOMINARE LA CACCA?

E’ un dato di fatto, tra i tre e i cinque anni soprattutto, la cacca è una delle parole preferite. I bambini ridono, ridono, ridono... sembrano posseduti da una risata sciocca e senza senso.
I termini preferiti dai bambini sono quelli che si riferiscono ai bisogni ....Continua a leggere.

IL VALORE DI BABBO NATALE PER I BAMBINI

Alberi illuminati, suoni di zampogne, pan di zenzero e cannella e poi lui, Babbo Natale. Lo si vede per le strade, nei centri commerciali, per le piazze che accolgono i mercatini natalizi, lo si vede ovunque ma i bambini sanno che non ....Continua a leggere.

UFFA, NON VOGLIO LEGGERE!

I bambini a volte si lamentano del fatto che leggere sia faticoso e noioso “ non voglio leggere, leggi tu, sono stanco…”…bhè, hanno ragione!
I bambini che iniziano il percorso scolastico si ....Continua a leggere.

BAMBINI CHE PICCHIANO E MORDONO: CHE FARE ?

Abbiamo tutti sentito parlare della fase dei “terribili due anni” e può succedere che a quest’età il bambino inizi a mordere e a picchiare. L’atto del mordere, così come quello del picchiare, porta con sé tutta l’ansia e la preoccupazione degli adulti che possono leggere queste ....Continua a leggere.

CHI È STATO ? POTER DIRE LA VERITA’

Un libro abbandonato sul pavimento con la copertina staccata... lo raccolgo in silenzio e col suono di una campanella riunisco i ....Continua a leggere

© 2019 Il Cammino Pedagogico, All Rights Reserved